CODICE ETICO
CARTA ETICA BESPOKE
Gli uomini fanno la storia, non viceversa
"Il progresso avviene quando i leader validi e coraggiosi afferrano l'opportunità di cambiare le cose in meglio"
Harry S. Truman (1884-1972)
Bespoke : storie di qualità, di pura esclusività, storie di uomini e aziende
non è il prezzo il valore su cui fondiamo il nostro brand e la nostra politica aziendale, ne' il compromesso ad una richiesta massima del bene
l’essenza di parole come fatto a mano, su misura, scelte e curate esclusivamente per un mercato e un cliente ultraesigente
La responsabilità sociale ed etica di Bespoke
Bespoke è consapevole, dell’impatto economico e sociale della sua attività
l’approccio responsabile è centrale nella strategia del gruppo e si basa su due linee principali:
il rispetto delle persone e la condotta etica nelle sue attività
l’approccio si basa sul rispetto e la promozione del proprio statuto ,
coinvolgendo dipendenti, funzionari, clienti e fornitori
agendo con la dovuta diligenza nello svolgimento delle sue attività e delle sue idee
circondandosi di persone della stessa mentalità
Gli impegni di Bespoke si basano su
Sviluppo e Potenziamento del valore umano
Eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato o obbligatorio
Sviluppo e diffusione di tecnologie rispettose dell’ambiente
Precauzione e rispetto alle tematiche ambientali
Promozione di una maggiore responsabilità ambientale
Promozione di una maggiore responsabilità per gli animali
L’ IMPEGNO DI BESPOKE DELL’ETICA , DELLA LEGALITÀ e PRODUTTIVITA'
Bespoke ha come priorità lo sviluppo esercitato nel rispetto dell’ etica e della legalità.
Definisce quindi i principi per i propri dipendenti, collaboratori e fornitori, al fine
di instaurare pratiche commerciali responsabili
Internamente, Bespoke ha avviato lo sviluppo del “Codice Etico e Protocollo”
Bespoke ha formalizzato i suoi impegni in materia di deontologia
professionale nel “Codice Etico e Protocollo” preoccupandosi di sviluppare
una cultura di fiducia e integrità a tutti i livelli dell’azienda e con tutti i suoi partner, affiliati, collaboratori, umanizzando tutti nostri rapporti in maniera intima e finalizzata alla massima capacità di ogni individuo
I 10 principi della CARTA ETICA BESPOKE sono
Rispettare rigorosamente le persone
Contribuire ad un ambiente di lavoro sicuro e salutare
Favorire l’uguaglianza
Proteggere il patrimonio , le risorse e la produttività dell’impresa
Garantire la riservatezza e professionalità
Evitare i conflitti d’interesse
Rifiutare ogni forma di corruzione e ricatto
Sviluppare pratiche leali e trasparenti
Fornire risultati affidabili e precisi
Essere ambasciatori del marchio Bespoke dentro e fuori dell'attività
Bespoke desidera stabilire rapporti di fiducia e lealtà con i propri dipendenti
Queste relazioni garantiscono il successo comune, che non può
che essere fondato su pratiche esemplari, rispettose dell’etica e della legalità e del
rapporto umano, oltre l'azienda, le persone e la loro empatia
risultano un valore di potenziamento unico ed irripetibile
Bespoke si aspetta in tal modo dai suoi dipendenti
un impegno a rispettare i seguenti principi in tutte le fasi del rapporto,
puntando ad un effetto KAIZEN quotidiano
per raggiungere modelli di lavoro di squadra esemplari
Rigoroso rispetto
ogni persona deve garantire che rispetterà il rapporto umano dall’inizio
alla fine del rapporto con Bespoke, chiarendo in maniera chiara i propri progetti,
senza ricorrere in maniera
disonesta a pratiche legali postume, comportandosi
come persone di poco valore umano
Divieto di qualsiasi rapporto esterno con i clienti
Il diritto della concorrenza garantisce una concorrenza
sana e leale tra le imprese, che è un fattore importante
nella crescita e nell’ innovazione
I dipendenti non possono partecipare ad accordi diretti con i clienti e fornitori,
ma si possono condividere le strategie nel benessere della azienda
Prevenzione dei conflitti di interesse
Un conflitto di interessi è una situazione in cui il potere di prendere
decisioni indipendenti e oneste o di valutazione da parte
di un dipendente Bespoke può essere influenzato o
alterato da considerazioni personali
Qualsiasi legame personale o familiare tra cliente e dipendenti
coinvolti nel processo di acquisto o suscettibile di influenzare la vendita di prodotti o
servizi a Bespoke deve essere evitato.
Se un dipendente si trova a rischio di un conflitto di interessi potenziale od evidente,
deve informare il suo referente Bespoke
Rifiuto di qualsiasi atto di corruzione
Ogni regalia diretta o indiretta per i dipendenti di Bespoke
è severamente vietata a prescindere dallo scopo e dalla forma
A tutti i fornitori è vietato: fare offerte a o accettare richieste da
qualsiasi dipendente in materia di benefici economici o vantaggi
in forma di sconti, regali, viaggi, inviti, prestiti, premi o
qualsiasi altro vantaggio in occasione della vendita di prodotti e servizi per Bespoke
Inviti ai dipendenti Bespoke per viaggi di ricerca o seminari
organizzati dal fornitore possono essere previsti se questi eventi
sono di natura strettamente professionale e sono direttamente
connessi alle funzioni della persona interessata,
dopo aver informato il responsabile Bespoke
Garantire la riservatezza
Tutte le informazioni divulgate da Bespoke devono essere
considerate come confidenziali in relazione ad altri
clienti o competitors attuali o potenziali
e possono essere utilizzate solo in stretta relazione a tale
rapporto, e non possono in nessun caso essere
comunicate a terzi senza il previo consenso scritto di Bespoke
Obiettivo Finale
Creare un immagine e una reputazione positiva del nostro BRAND
per distinguerci e diventare un punto
di riferimento per una clientela che punta all'esclusività
Antonio Gravina