top of page

CODICE ETICO

CARTA ETICA BESPOKE

Gli uomini fanno la storia, non viceversa

"Il progresso avviene quando i leader validi e coraggiosi afferrano l'opportunità di cambiare le cose in meglio" 

Harry S. Truman (1884-1972) 

Bespoke : storie  di qualità, di pura esclusività, storie di uomini e aziende 

non è il prezzo il valore su cui fondiamo il nostro brand e la nostra politica aziendale, ne' il compromesso ad una richiesta massima del bene 

l’essenza di parole come fatto a mano, su misura, scelte e curate esclusivamente per un mercato e un cliente ultraesigente 

 

La responsabilità sociale ed etica di Bespoke

Bespoke è consapevole, dell’impatto economico e sociale della sua attività 

l’approccio responsabile è centrale nella strategia del gruppo e si basa su due linee principali:

il rispetto delle persone  e la condotta etica nelle sue attività 

l’approccio si basa sul rispetto e la promozione del proprio statuto ,

coinvolgendo dipendenti, funzionari, clienti e fornitori 

agendo  con la dovuta diligenza nello svolgimento delle sue attività e delle sue idee

circondandosi di persone della stessa mentalità

 

Gli impegni di Bespoke si basano su

Sviluppo e Potenziamento del valore umano

Eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato o obbligatorio

Sviluppo e  diffusione di tecnologie rispettose dell’ambiente

Precauzione e rispetto alle tematiche ambientali

Promozione di  una maggiore responsabilità ambientale

Promozione di  una maggiore responsabilità per gli animali 

 

L’ IMPEGNO DI BESPOKE   DELL’ETICA ,  DELLA LEGALITÀ e PRODUTTIVITA'

Bespoke  ha come priorità lo sviluppo  esercitato nel rispetto dell’ etica e della legalità.

Definisce quindi i principi per i propri dipendenti, collaboratori  e fornitori, al fine

di instaurare pratiche commerciali responsabili

Internamente, Bespoke ha avviato lo sviluppo del “Codice Etico e Protocollo”  

 

 

Bespoke  ha formalizzato i suoi impegni in materia di deontologia

professionale nel “Codice Etico e Protocollo”   preoccupandosi di sviluppare

una cultura di fiducia e integrità a tutti i livelli dell’azienda e con tutti i suoi partner, affiliati, collaboratori, umanizzando tutti nostri rapporti in maniera intima e finalizzata alla massima capacità di ogni individuo  

 

 

I 10 principi della CARTA ETICA BESPOKE sono 

 Rispettare rigorosamente le persone 

 Contribuire ad un ambiente di lavoro sicuro e salutare

 Favorire l’uguaglianza 

 Proteggere il patrimonio , le risorse e la produttività dell’impresa

 Garantire la riservatezza e professionalità 

 Evitare i conflitti d’interesse

 Rifiutare ogni forma di corruzione e ricatto 

 Sviluppare pratiche  leali e trasparenti

 Fornire risultati affidabili e precisi

 Essere ambasciatori del marchio Bespoke dentro e fuori dell'attività 

 

Bespoke  desidera stabilire rapporti di fiducia e lealtà con i propri dipendenti  

Queste relazioni garantiscono il successo comune, che non può

che essere fondato su pratiche esemplari, rispettose dell’etica e della legalità e del

rapporto umano, oltre l'azienda, le persone e la loro empatia

risultano un valore di potenziamento unico ed irripetibile  

 

Bespoke si aspetta in tal modo dai suoi dipendenti 

un impegno a rispettare i seguenti  principi in tutte le fasi del rapporto,

puntando ad un effetto KAIZEN quotidiano

per raggiungere modelli di lavoro di squadra esemplari 

 

 Rigoroso rispetto 

ogni persona  deve garantire che rispetterà il rapporto umano dall’inizio

alla fine del rapporto con Bespoke, chiarendo in maniera chiara i propri progetti,

senza ricorrere in maniera

disonesta a pratiche legali postume, comportandosi

come persone di poco valore umano 

 

Divieto di qualsiasi rapporto esterno con i clienti 

Il diritto della concorrenza garantisce una concorrenza

sana e leale tra le imprese, che è un fattore importante

nella crescita e nell’ innovazione

I dipendenti non possono partecipare ad accordi diretti con i clienti e fornitori,

ma si possono condividere le strategie nel benessere della azienda  

 

 Prevenzione dei conflitti di interesse

Un conflitto di interessi è una situazione  in cui il potere di prendere

decisioni indipendenti e oneste o di valutazione da parte

di un dipendente Bespoke può essere influenzato o

alterato da considerazioni personali

 

Qualsiasi legame personale o familiare tra cliente e dipendenti

coinvolti nel processo di acquisto o suscettibile di influenzare la vendita di prodotti o

servizi a Bespoke  deve essere evitato. 

Se un dipendente  si trova a rischio di un conflitto di interessi potenziale od evidente,

deve informare il suo referente Bespoke 

 

 Rifiuto di qualsiasi atto di corruzione

 Ogni regalia diretta o indiretta per i dipendenti di Bespoke 

è severamente vietata a prescindere dallo scopo e dalla forma

 A tutti i fornitori è vietato: fare offerte a o accettare richieste da

qualsiasi dipendente  in materia di benefici economici o vantaggi

in forma di sconti, regali, viaggi, inviti, prestiti, premi o

qualsiasi altro vantaggio in occasione della vendita di prodotti e servizi per Bespoke 

 Inviti ai dipendenti Bespoke  per viaggi di ricerca o seminari

organizzati dal fornitore possono essere previsti se questi eventi

sono di natura strettamente professionale e sono direttamente

connessi alle funzioni della persona interessata,

dopo aver informato il responsabile Bespoke 

 

 

Garantire la riservatezza 

Tutte le informazioni divulgate da Bespoke  devono essere

considerate come confidenziali in relazione ad altri

clienti o competitors  attuali o potenziali 

e possono essere utilizzate solo in stretta relazione a tale

rapporto, e non possono in nessun caso essere

comunicate a terzi senza il previo consenso scritto di Bespoke

Obiettivo Finale 

Creare un immagine e una reputazione positiva del nostro BRAND  

per distinguerci e diventare un punto

di riferimento per una clientela che punta all'esclusività 

                    

 

 Antonio Gravina 

bottom of page